• Top A Home

Scegli un argomento

  • Home
  • Il Blog delle Cooperative

Il Blog delle Cooperative

Sostituzione consiglieri CdA: la Cooptazione

Sostituzione consiglieri CdA: la Cooptazione

Dal 1° gennaio 2018 sono cambiate le regole relative all’amministrazione (governance) delle società cooperative (vedi videoblog del 16.01.2018); da tale data, infatti:

  • l’amministrazione della cooperativa può essere affidata esclusivamente ad un organo collegiale formato da almeno 3 soggetti;
  • la durata in carica degli amministratori non può essere superiore a 3 esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica.

Rimane invariato l’obbligo per cui la maggioranza degli amministratori devono essere soci.

Il procedimento di “cooptazione”

In questo scenario non è inusuale che un consigliere, durante il proprio triennio, possa cessare il proprio incarico. In questo caso, l’assemblea dovrebbe riunirsi e deliberare in merito alla nomina del nuovo consigliere mancante. Al fine di non appesantire la gestione della cooperativa, soprattutto in quelle con un numero notevole di soci, l’art. 2386 – Sostituzione degli amministratori – commi 1, 2 e 3 del Codice Civile prevede il procedimento di cooptazione. In pratica, se uno o più consiglieri cessano dal loro incarico per decadenza, dimissioni o morte e rimane in carica la maggioranza degli amministratori, ovviamente composta da soggetti originariamente nominati dall’assemblea, questi ultimi possono sostituire i consiglieri mancanti mediante appunto il procedimento di cooptazione.

Se, invece, con la cessazione dei consiglieri viene meno la maggioranza degli amministratori nominati dall’assemblea, ad esempio perché in seno al consiglio ci sono già consiglieri nominati per cooptazione, gli amministratori rimasti in carica devono convocare l’assemblea affinché provveda a sostituire i consiglieri mancanti.

Esistono però dei limiti alla nomina per cooptazione. Infatti essa non è ammessa quando:

  1. L’amministratore cessa per scadenza naturale dell’incarico o per revoca;
  2. L’amministratore già nominato con il procedimento per cooptazione non è stato confermato dall’assemblea;
  3. L’assemblea ha nominato un numero inferiore di consiglieri inferiore a quello massimo stabilito dall’atto costitutivo ed il consiglio voglia successivamente autocompletarsi.

Se presente, l’organo sindacale deve approvare la delibera consiliare di nomina.

Gli amministratori nominati per cooptazione rimangono in carica fino all’assemblea successiva, nella quale dovranno essere confermati. Sebbene l’approvazione del cooptato possa essere “implicita”, dev’essere comunque fatta mediante una formale delibera, anche con oggetto diverso ma avente come presupposto il conferimento della carica sociale: è necessario pertanto di inserire il relativo punto all’ordine del giorno. Tale assemblea non dev’essere appositamente convocata, dev’essere un’assemblea “naturale” come, per esempio, quella di approvazione del bilancio di esercizio. La mancata ratifica da parte dell’assemblea comporta la decadenza dell’amministratore cooptato.

Modalità di adozione della delibera consiliare

Le modalità di adozione della delibera consiliare della cooptazione è analoga alle altre delibere del CdA: devono essere prese a maggioranza sulla base di riunione regolarmente convocate, il presidente del CdA convoca e gestisce le riunioni e viene redatto apposito verbale. Ma di questo ne parleremo in un prossimo post.

art. 2386 – Sostituzione degli amministratori

[1] Se nel corso dell’esercizio vengono a mancare uno o più amministratori, gli altri provvedono a sostituirli con deliberazione approvata dal collegio sindacale, purché la maggioranza sia sempre costituita da amministratori nominati dall’assemblea. Gli amministratori così nominati restano in carica fino alla prossima assemblea. [2] Se viene meno la maggioranza degli amministratori nominati dall’assemblea, quelli rimasti in carica devono convocare l’assemblea perché provveda alla sostituzione dei mancanti. [3] Salvo diversa disposizione dello statuto o dell’assemblea, gli amministratori nominati ai sensi del comma precedente scadono insieme con quelli in carica all’atto della loro nomina. [4] …omissis…

Articoli correlati

Servizi Collegati

Dal nostro Shop

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni

Se desideri parlare con noi prendi un appuntamento scegliendo il tipo di consulenza che preferisci: 

 

Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:

Leggi tutto

Confronto tra Società a Responsabilità Limitata Semplificata (SrlS) e Società Cooperativa

Confronto tra Società a Responsabilità Limitata Semplificata (SrlS) e Società Cooperativa

Per il ciclo Coop Azione, parliamo di Società a Responsabilità Limitata Semplificata e Società Cooperativa analizzando un caso di studio reale, preso dai quesiti che quotidianamente ci pervengono dal nostro sito web!

Leggi tutto

Destinazione degli utili nelle cooperative

Destinazione degli utili nelle cooperative

In questo primo articolo del 2019 vogliamo parlarvi della destinazione degli utili nelle cooperative.

Leggi tutto

Acquisti di carburante – le regole fino al 31 dicembre

Acquisti di carburante – le regole fino al 31 dicembre

Con il DL 79 del 29/06/2018 è stato rinviato al 1 gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica per gli acquisti di carburante per autotrazione da impianti stradali di distribuzione.

Leggi tutto

Appalti, sfide e opportunità per le cooperative

Appalti, sfide e opportunità per le cooperative

In questo nuovo articolo parliamo di “Appalti, sfide e opportunità per le cooperative“: il nostro amico e collaboratore Avv. Angelo Lucio Lacerenza del foro di Roma ci “racconta” perché sono importanti gli appalti per le cooperative e cosa cambia alla luce del nuovo “codice degli appalti“. Buona lettura.

Leggi tutto

Le novità sulla "Governance delle Cooperative"

Le novità sulla "Governance delle Cooperative"

Oggi inauguriamo il nostro VideoBlog con questa novità dell’ultimo minuto: “La Governance delle Cooperative”. La Legge di bilancio 2018 ha infatti cambiato le regole sull’amministrazione delle cooperative.

Leggi tutto

Il Controllo di Gestione nelle cooperative

Il Controllo di Gestione nelle cooperative

Eccoci arrivati all’ultimo articolo del 2017. Oggi parliamo del Controllo di Gestione nelle cooperative, riassumendo quanto ci siamo raccontati durante il corso di formazione degli amministratori che ho tenuto presso il Centro Servizi Confcooperative di Savona – Imperia a fine novembre.

Leggi tutto

Semplificazione Elenchi Intrastat 2018

Semplificazione Elenchi Intrastat 2018

Con il Provvedimento 194409/2017 del 25 settembre 2017 l’Agenzia delle Entrate, di concerto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, ha introdotto delle sostanziali misure di semplificazione nella compilazione e negli obblighi di presentazione dei modelli Intrastat.

Leggi tutto

Intervista a Gianluca Bruna, consigliere della Cooperativa DSP di Ciriè

Intervista a Gianluca Bruna, consigliere della Cooperativa DSP di Ciriè

Con l’articolo di oggi inauguriamo una nuova categoria: Voce alle Coop. In questa nuova categoria raccoglieremo le interviste alle Cooperative, daremo loro voce per farci raccontare il loro sogno cooperativo, come lo stanno realizzando, perché hanno scelto la forma della cooperativa, ecc.

Leggi tutto

Il regolamento interno della cooperativa artigiana

Il regolamento interno della cooperativa artigiana

Eccoci alla terza e ultima puntata della mini serie sulle cooperative artigiane: oggi parliamo de “Il regolamento interno della cooperativa artigiana“. Se ti sei perso le prime due nessun problema, le trovi qui: La società cooperativa artigiana e Il rapporto socio-cooperativa nella cooperativa artigiana.

Leggi tutto

Il rapporto socio-cooperativa nella cooperativa artigiana

Il rapporto socio-cooperativa nella cooperativa artigiana

Eccoci alla seconda della mini serie di 3 puntate sulle cooperative artigiane: oggi parliamo de “Il rapporto socio-cooperativa nella cooperativa artigiana“. Se ti sei perso la prima puntata nessun problema, la trovi qui: La società cooperativa artigiana.

Leggi tutto

Ravvedimento e Comunicazioni Periodiche Iva

Ravvedimento e Comunicazioni Periodiche Iva

Ravvedimento e Comunicazioni Periodiche Iva, una brutta storia tutta italiana. Ma voi vi chiederete: cosa ha a che fare il Ravvedimento Operoso con le Comunicazioni Periodiche Iva? Scopriamolo.

Leggi tutto

La società cooperativa artigiana

La società cooperativa artigiana

Iniziamo questa mini serie di 3 puntate sulle cooperative artigiane partendo da “La società cooperativa artigiana“.

Leggi tutto

Spesometro: l’ennesima proroga

Spesometro: l’ennesima proroga

Ebbene si, rieccoci al solito teatrino delle proroghe: “In considerazione dei disagi sopravvenuti, con provvedimento del direttore di Agenzia delle entrate in corso di emanazione, saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017

Leggi tutto

Cooperative Edilizie – Iva per l’acquisto dell’abitazione

Cooperative Edilizie – Iva per l’acquisto dell’abitazione

Inauguriamo oggi una nuova categoria, quella delle Società Cooperative Edilizie, parlando di Iva, in particolare l’Iva per l’acquisto dell’abitazione in classe energetica A o B.

Leggi tutto

Comunicazione liquidazioni periodiche iva a zero

Comunicazione liquidazioni periodiche iva a zero

Nell’ultimo articolo (Proroghe di fine stagione – le nuove scadenze di settembre / ottobre) abbiamo parlato delle prossime scadenze, in particolare del fatto che la scadenza della Comunicazione Liquidazioni Periodiche è rimasta invariata al 18 settembre (essendo il 16 un sabato).

Leggi tutto

Proroghe di fine stagione – le nuove scadenze di settembre / ottobre

Proroghe di fine stagione – le nuove scadenze di settembre / ottobre

Riprendiamo i nostri articoli dopo la pausa estiva parlando di “Saldi di fine stagione”. Ehm scusate, intendevamo “Proroghe di fine stagione“.

Leggi tutto

F24 a 0 – Ravvedimento e Sanzioni

F24 a 0 – Ravvedimento e Sanzioni

Prima di parlare del modello “F24 a 0”, volevamo informarvi che con questo articolo “battezziamo” due nuove categorie:

Leggi tutto

Approvazione del Bilancio di Esercizio

Approvazione del Bilancio di Esercizio

Da diverse settimane la maggior parte delle richieste, che ci pervengono tramite i nostri canali (social, chat, whatsapp, ecc.), riguardano il bilancio di esercizio. Ecco un articolo che sintetizza il procedimento di formazione del bilancio. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove, schematicamente ed in linea generale, vedremo la fase di approvazione del bilancio.

Leggi tutto

Revisioni 2017/2018 – conto alla rovescia per il pagamento del contributo

Revisioni 2017/2018 – conto alla rovescia per il pagamento del contributo

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 85 del 11 aprile 2017 il Decreto Ministeriale 3 marzo 2017 “Società cooperative. Contributo attività vigilanza 2017 – 2018” che definisce il contributo per le spese relative all’attività di vigilanza dovuto dalle società cooperative per il biennio 2017 – 2018.

Leggi tutto

I nuovi bilanci delle Microimprese

I nuovi bilanci delle Microimprese

Bilanci delle microimprese
Cominciamo questo nuovo articolo dedicato ai nuovi bilanci delle microimprese citando la nuova direttiva comunitaria n. 2013/34/UE che è stata a suo tempo emantata per perseguire i seguenti obiettivi:

Leggi tutto

Nuovo modello di dichiarazione d’intento

Nuovo modello di dichiarazione d’intento

Oggi (1 marzo 2017) entra in vigore il nuovo modello per la Dichiarazione d’intento, compilato dagli esportatori abituali, obbligatorio per acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’imposta sul valore aggiunto. Il nuovo modello sostituisce il precedente, approvato con il provvedimento del 12 dicembre 2014 e deve essere utilizzato per le lettere d’intento relative alle operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 1° marzo 2017.

Leggi tutto

Novità Fiscali 2017

Novità Fiscali 2017

Benvenuti, in questo nuovo articolo vogliamo fare una breve carrellata delle “Novità Fiscali 2017

Leggi tutto

I compensi degli amministratori

I compensi degli amministratori

Buongiorno a tutti, oggi parliamo dei “Compensi agli Amministratori“.

Leggi tutto

Controllo requisiti mutualità prevalente

Controllo requisiti mutualità prevalente

Iniziamo questo nuovo anno con un’informativa importante: il Ministero dello Sviluppo Economico sta inviando tramite PEC a tutte le cooperative una richiesta per la verifica dei requisiti della mutualità prevalente.

Leggi tutto

Rottamazione delle cartelle esattoriali

Rottamazione delle cartelle esattoriali

Con l’articolo di oggi affrontiamo un argomento di attualità: la cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali” (o dei ruoli). E’ infatti in votazione oggi (mercoledì 16 novembre 2016) la conversione in legge del D.L. 193/2016 che contiene, oltre alla rottamazione anche la soppressione di Equitalia, lo spesometro trimestrale, ecc. che saranno argomento di prossimi articoli.

Leggi tutto

I soci della cooperativa – parte 2 – i soci cooperatori

I soci della cooperativa – parte 2 – i soci cooperatori

Rieccoci con la seconda puntata sui “Soci Della Cooperativa”. Oggi parliamo dei Soci Cooperatori. Se ti sei perso la prima parte nessun problema, leggilo subito!

Leggi tutto

I soci della cooperativa – parte 1

I soci della cooperativa – parte 1

Considerato il grande successo del nostro articolo “Le 10 domande più frequenti sulle cooperative“, abbiamo deciso di pubblicare un approfondimento di ognuna delle 10 domande presenti nel predetto articolo.

Leggi tutto

Nuove regole per l’attivazione dei Voucher

Nuove regole per l’attivazione dei Voucher

Il neonato Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la sua prima circolare avente ad oggetto “decreto correttivo Jobs Act – lavoro accessorio – indicazioni operative” (Circolare n. 1 del 17.10.16), in particolare per i Voucher. Vediamo quindi i punti salienti di questa circolare.

Leggi tutto

Definizione della Prevalenza nelle Cooperative Agricole

Definizione della Prevalenza nelle Cooperative Agricole

Oggi parleremo dell’art. 2513 Criteri per la definizione della prevalenza, aggiornato dall’art. 8 del Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, n. 6 – Riforma organica della disciplina delle società’ di capitali e società’ cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366. (GU n.17 del 22-1-2003 – Suppl. Ordinario n. 8), facendo particolare riferimento alle Cooperative Agricole.

Leggi tutto

Sistema Tessera Sanitaria – aspetti problematici

Sistema Tessera Sanitaria – aspetti problematici

Sistema Tessera Sanitaria

Con questo articolo vogliamo ritornare sugli aspetti problematici, in riferimento alle società cooperativa in particolare sociali, del Sistema Tessera Sanitaria. Abbiamo già affrontato l’argomento STS in questi due articoli:

Leggi tutto

Startup Fundraising e Cooperative Sociali

Startup Fundraising e Cooperative Sociali

Cosa c’entra il Fundraising con le Cooperative Sociali?

Leggi tutto

Comunicazione "Black List" – scadenza invio del 20 settembre 2016

Comunicazione "Black List" – scadenza invio del 20 settembre 2016

PROROGATA AL 20 SETTEMBRE 2016 LA COMUNICAZIONE “BLACK LIST”

Leggi tutto

Fondi mutualistici – versamento del 3% per il 2016

Fondi mutualistici – versamento del 3% per il 2016

Riprendiamo i nostri articoli dopo la pausa estiva con un argomento prossimo alla scadenza: il versamento ai fondi mutualistici della quota del 3% sugli utili netti risultanti a bilancio.

Leggi tutto

Vieni in Liguria, per 5 anni non paghi l’Irap

Vieni in Liguria, per 5 anni non paghi l’Irap

Il titolo dell’articolo è volutamente allegro e provocatorio, ma è proprio vero. Affrettati perché c’è poco tempo, in Liguria per i prossimi cinque anni non pagheranno l’Irap i soggetti:

Leggi tutto

Le Cooperative Sociali

Le Cooperative Sociali

Cosa sono le Cooperative Sociali
La categoria delle Cooperative Sociali è stata istituita dalla Legge 381 dell’8 novembre 1991 intitolata “Disciplina delle cooperative sociali” e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 283 del 3 dicembre 1991.

Leggi tutto

Tempo di Bilanci, hai pensato ai Libri Sociali?

Tempo di Bilanci, hai pensato ai Libri Sociali?

Questo è un periodo denso di scadenze e adempimenti, siamo tutti impegnati nell’invio dei bilanci approvati a fine aprile e fra poco ci concentreremo sulla redazione delle dichiarazioni dei redditi ed i conseguenti versamenti delle imposte, che sono già state calcolate ed inserite nel bilancio.

Leggi tutto

Un quaderno su bilanci e gestione aziendale delle Cooperative

Un quaderno su bilanci e gestione aziendale delle Cooperative

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha redatto un quaderno cooperative utile a coloro, in particolare i professionisti, che lavorano con le Cooperative.

Leggi tutto

Imprese cooperative: le principali scadenze del mese di Aprile 2016

Imprese cooperative: le principali scadenze del mese di Aprile 2016

Abbiamo inserito in area riservata una tabella riassuntiva in merito alle scadenze di Aprile 2016, evidenziate in giallo le scadenze specifiche relative agli adempimenti a carico delle cooperative. La consultazione è gratuita previa registrazione al sito. Buona lettura!

Leggi tutto

La cooperativa di comunità

La cooperativa di comunità

Cos’è una cooperativa

Cominciamo questo articolo con una breve presentazione di cos’è una cooperativa. L’articolo 2512 del c.c. definisce cosa si intende per cooperativa a mutualità prevalente, che cita: Sono definite cooperative a mutualità prevalente, in ragione del tipo di scambio mutualistico, quelle che:

Leggi tutto

Il bilancio di una cooperativa: chiariamo tutti i dubbi

Il bilancio di una cooperativa: chiariamo tutti i dubbi

Il bilancio di una cooperativa: le cose da sapere per non essere travolti da questo adempimento

Leggi tutto

Remunerazione dei prestiti sociali

Remunerazione dei prestiti sociali

In questo articolo vorremmo affrontare l’argomento della remunerazione dei prestiti sociali. Le società cooperative ed i loro consorzi hanno la possibilità di farsi finanziare dai loro soci cooperatori persone fisiche, residenti nel territorio dello Stato ed iscritti nel libro soci da almeno tre mesi, attraverso i “prestiti sociali”.

Leggi tutto

Un approfondimento della normativa sull’aliquota IVA prestazioni cooperative sociali

Un approfondimento della normativa sull’aliquota IVA prestazioni cooperative sociali

Un approfondimento a cura di Claudio Sabbatini sull’aliquota IVA prestazioni cooperative sociali

Leggi tutto

Sistema Tessera Sanitaria – aspetti problematici per le cooperative sociali

Sistema Tessera Sanitaria – aspetti problematici per le cooperative sociali

Sistema Tessera Sanitaria

Con questo post vorremo tornare sull’argomento, già affrontato il 22 dicembre 2015 con l’articolo intitolato “Invio telematico delle spese sanitarie per medici e odontoiatri per il mod. 730 precompilato” nel quale abbiamo parlato in generale di questo nuovo adempimento, approfondendo oggi gli aspetti problematici per le cooperative sociali.

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2016: il nuovo regime Iva per le prestazioni rese da cooperative sociali

Legge di Stabilità 2016: il nuovo regime Iva per le prestazioni rese da cooperative sociali

A decorrere dal 1 gennaio 2016 alle prestazioni sociali (elencate nel soppresso numero 41-bis, così come integrate dall’art. 1, co. 331, primo periodo, Legge 296/2007) rese dalle cooperative sociali, non si applica più il regime agevolato dell’aliquota IVA del 4% bensì è prevista l’applicazione dell’aliquota IVA del 5% alle prestazioni richiamate nel nuovo numero 1, della Tabella A, parte II-bis, allegata al D.P.R. n. 633/1972, rese dalle sole cooperative sociali, sia sulla base di contratti di appalto e convenzioni, sia rese direttamente: in pratica a chiunque rese, purché in favore dei soggetti, anche questi ampliati, indicati nel citato punto 1.

Leggi tutto

Fundraising, 7 presupposti per farlo bene.  Anche se sei micro!

Fundraising, 7 presupposti per farlo bene. Anche se sei micro!

Nonostante le difficoltà legate alla dimensione, una piccola organizzazione può raccogliere i fondi che le servono per i propri progetti e raggiungere anche grandi obiettivi.

Leggi tutto

Invio telematico delle spese sanitarie per medici e odontoiatri per il mod. 730 precompilato

Invio telematico delle spese sanitarie per medici e odontoiatri per il mod. 730 precompilato

Come noto, ai sensi dell’art. 1, D.Lgs. n. 175/2014, a partire dal 2015 l’Agenzia delle Entrate rende disponibile telematicamente il mod. 730 precompilato ai titolari di redditi di lavoro dipendente / pensione e di taluni redditi assimilati entro il 15.4 di ciascun anno.

Leggi tutto

Le 10 domande più frequenti sulle cooperative

Le 10 domande più frequenti sulle cooperative

(Il mondo delle cooperative ha le sue regole, le più importanti te le spieghiamo qui)

La gestione di un’impresa cooperativa può creare dubbi e incertezze: in questo blog post rispondiamo alle 10 domande più frequenti sulle cooperative.

Leggi tutto

Il fundraising. Di necessità virtù, anche nel mondo cooperativo

Il fundraising. Di necessità virtù, anche nel mondo cooperativo

Un interessante guest post di Elena Zanella, Fundraiser di professione, sulle connessioni tra fundraising e il mondo cooperativo. Grazie infinite Elena.

Leggi tutto

Lavoro: nuove disposizioni sanzionatorie

Lavoro: nuove disposizioni sanzionatorie

Le nuove sanzioni in materia di lavoro sono oggetto della circolare 26/2015 del Ministero del Lavoro. Vediamo di seguito uno schema riassuntivo delle principali novità in vigore a partire dal 25 settembre 2015.

Leggi tutto

Le principali scadenze del mese di novembre 2015

Le principali scadenze del mese di novembre 2015

In questo articolo vorremmo riassumere per voi le principali scadenze del mese di novembre, evidenziando quelle specifiche per le cooperative da quelle comuni a tutte le attività.

Leggi tutto

La revisione delle Cooperative

La revisione delle Cooperative

Biennio ispettivo 2015-2016

È iniziato il biennio ispettivo delle cooperative 2015 – 2016 durante il quale tutte le cooperative verranno verificate. La revisione avviene di norma ogni due anni, anche se ci sono alcune tipologie di cooperative che richiedono la revisione annuale.

Leggi tutto