Tra i fondi per le società cooperative attualmente aperti, il Fondo regionale microcredito promosso dalla Regione Emilia Romagna trovo sia il più interessante per le cooperative di piccole dimensioni che hanno bisogno di un supporto per crescere ed espandere i propri servizi.
A chi è rivolto
Con scadenza prevista al 31/12/2022, possono fare domanda per i fondi:
- Imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi al massimo di 200.000 euro
-
Forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) con i medesimi requisiti previsti per le imprese.
Tipologie di interventi finanziabili
Il fondo è focalizzato sulla crescita e l’ampliamento dei servizi offerti, gli interventi eleggibili sono quindi:
- Acquisizione di beni, comprese le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e di merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta
- Corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti
- Esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività , compreso il costo di personale aggiuntivo
- Investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione
Dotazione finanziaria
Il fondo ha una dotazione finanziaria di 2.500.000 euro che vengono erogati in finanziamento con mutuo chirografario a tasso 0. L’intervento minimo previsto è di 5.000 euro e arriva ad un massimo di 25.000 euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni con la possibilità di godere di  un anno di preammortamento. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate mensili trimestrali.
Cooperativeonline.it è lieta di affiancarti e supportarti grazie alla nostra competenza e alla nostra professionalità . Per qualsiasi informazione, contatta il nostro esperto del COOL Team, Federica Dellepiane.
Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:
Disclaimer di responsabilità .
Il presente articolo, pubblicato in data 6 ottobre 2022, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia oppure tramite una nostra consulenza professionale di 30 o 60 minuti; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità .
I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.