Legale25 Marzo 2021di Claudia SozzaniEsclusione o licenziamento del socio lavoratore

https://cooperativeonline.it/wp-content/uploads/2021/03/Esclusione-o-licenziamento-del-socio-lavoratore-vert-1280x1916.png

Affrontiamo il tema della risoluzione del rapporto di lavoro dei soci lavoratori di cooperative, nelle quali il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività da parte del socio, sulla base di previsioni di regolamento interno che definiscono l’organizzazione del lavoro dei soci, e indaghiamo le fattispecie di licenziamento disciplinare e di esclusione di un socio lavoratore di cooperativa sociale ex art.1, comma 1, lettera a), Legge 8 Novembre 1991 n.381 alla luce della L. 3 aprile 2001 n.142.

L’autonomo licenziamento disciplinare del socio lavoratore non è più previsto in ragione delle modificazioni introdotte dalla L. 14 Febbraio 2002 n.30, articolo 9, lettera d) al testo della L. 142/2001, che aveva completamente rivisto la legislazione in materia cooperativistica con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore.

Il rapporto di lavoro si estingue invece con il recesso o l’esclusione del socio deliberati nel rispetto delle previsioni statutarie e in conformità con gli articoli 2526 (Soci finanziatori e altri sottoscrittori di titoli di debito) e 2527 (Requisiti dei soci) del Codice Civile.

Se volete saperne di più contattate il nostro esperto!

Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:


     

    Disclaimer di responsabilità.
    Il presente articolo, pubblicato in data 25 marzo 2021, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
    Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità.
    I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.