• Top A Home

Scegli un argomento

I compensi degli amministratori

Buongiorno a tutti, oggi parliamo dei “Compensi agli Amministratori“. L’inizio dell’esercizio (o ancora meglio la fine dell’esercizio precedente) è il periodo migliore per “fare il punto della situazione” e definire i compensi dell’organo amministrativo, sia esso amministratore unico, coamministratori o consiglio di amministrazione. E’ infatti risaputo che la deducibilità del compenso è soggetta a due specifiche condizioni:
  1. Il rispetto del principio di cassa;
  2. L’esistenza della delibera
 
1. Il Principio di cassa
La deducibilità fiscale dei compensi è legata all’effettivo avvenuto pagamento nell’esercizio o, nel caso di amministratore senza partita iva, entro il 12 gennaio dell’esercizio successivo (c.d. principio di cassa allargato). Vorremmo sottolineare che se l’amministratore ha partita iva allora il pagamento del compenso deve avvenire entro il 31 dicembre. Nel caso in cui la società avesse l’esercizio sociale NON coincidente con l’anno solare le suddette scadenze sarebbero il 12 del mese successivo al termine dell’esercizio sociale, per gli amministratori senza partita iva, e il termine dell’esercizio sociale per gli amministratori con partita iva.
2. L’esistenza della delibera
Come dicevamo la deducibilità del compenso agli amministratori è vincolata, oltre al momento del pagamento, anche alla presenza di una delibera anteriore alla corresponsione dello stesso. Infatti, nel caso di mancata delibera, il fisco potrebbe contestare la deducibilità del relativo costo. Inoltre in sede di revisione della cooperativa, il revisore richiede le delibere relative ai compensi degli amministratori iscritti a bilancio. Per concludere, siccome l’incarico di amministratore è normalmente a titolo oneroso, nel caso di mandato a titolo gratuito è opportuno che l’assemblea deliberi in merito all’assenza del compenso al fine di evitare future contestazioni.
Cooperativeonline.it ha predisposto una raccolta di 5 modelli di verbale più utilizzati dalle cooperative e sono acquistabili qui: https://www.cooperativeonline.it/?post_type=product&p=2779&preview=true
Puoi contattarci per ulteriori chiarimenti e/o informazioni tramite la chat, i nostri canali social oppure il form di seguito. [contact-form-7 id=”2091″ title=”Modulo di contatto 1″]
Disclaimer di responsabilità. Il presente articolo è stato scritto in data 30 agosto 2016 e rappresenta una nostra personale interpretazione, è fornita a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo. Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità. I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.