Business24 Febbraio 2021di Maurizio FasoliIl controllo di gestione delle cooperative

https://cooperativeonline.it/wp-content/uploads/2021/02/Il-controllo-di-gestione-delle-cooperative-1280x1916.png

Il controllo di gestione delle cooperative, in questo periodo di crisi sanitaria che per molte cooperative diventa anche di calo dei fatturati e dei margini, permette una attenta gestione delle dinamiche economiche quale elemento importante ai fini della garanzia della continuità aziendale.

Abbiamo già affrontato il tema del controllo di gestione delle cooperative in questo articolo Corso sul Controllo di Gestione nelle cooperative e in questo evento Controllo di Gestione – 4 chiacchiere con … Maurizio Fasoli.

Spesso le cooperative redigono il bilancio contabile obbligatorio, ma non hanno una conoscenza accurata delle loro dinamiche economiche tramite un accurato controllo di gestione.

Che cosa è quindi necessario per una corretta gestione? Innanzitutto avere informazioni tempestive ed analitiche.

Quindi cosa si deve fare? Implementare due tipologie di report periodici:

  • Redditività mensile – effettuare ogni giorno 15 del mese un report dei ricavi-costi del mese precedente, in questo modo si ottiene un’informazione tempestiva riguardo alla redditività aziendale;
  • Redditività per rami d’azienda,  mercati, clienti, prodotti – effettuare con una frequenza annuale o semestrale un’analisi della marginalità delle attività, suddivisa nelle unità di aggregazione più consone al fine di capire gli andamenti aziendali.

Chiaramente non si dovrebbero semplicemente elaborare dei numeri, ma analizzarli nel dettaglio al fine di giungere a determinare dei piani operativi aziendali volti ad aumentare le vendite, ridurre i costi o aggredire efficacemente determinati segmenti di mercato.

Ad esempio scoprire che la redditività dei clienti/servizi/prodotti sia più alta in un mercato rispetto ad un altro, potrebbe indurre a definire una revisione dei prezzi, oppure una focalizzazione degli sforzi commerciali verso le attività più redditizie.

Cooperativeonline.it può supportarvi con un affiancamento costante su questi temi, sia nella costruzione dei report, che nell’affiancamento periodico, ad esempio mensile, dell’attività di analisi e conseguente determinazione di piani d’azione.

Saremo lieti di affiancarti e supportarti grazie alla nostra competenza e alla nostra professionalità. Per qualsiasi informazione, contatta il nostro esperto del COOL Team Maurizio Fasoli.

Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:


     

    Disclaimer di responsabilità.
    Il presente articolo, pubblicato in data 24 febbraio 2021, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
    Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità.
    I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.

    Share