• Top A Home

Consulenza per la Costituzione

Hai affrontato la fase progettuale con entusiasmo e affidandoti a noi di cooperativeonline.it? Insieme abbiamo valutato che il progetto è solido ed ispirato ai principi sui quali si basa una cooperativa? Bene, ora è il momento di passare ad una fase altrettanto delicata: quella dell’avvio della cooperativa.

La costituzione di una cooperativa è un’operazione che può rivelarsi abbastanza complicata. Se viene effettuata in maniera non corretta può provocare danni economici ed il mancato riconoscimento dei benefici fiscali e del principio di mutualità che caratterizza queste imprese.

Se hai deciso di voler aprire una cooperativa e portare aventi il progetto che hai visto nascere sulla carta, sappi che dovrai impegnarti nella sua costituzione per evitare errori che potrebbero inficiare le attività future.

Per poter “vivere”, una cooperativa ha bisogno di reggersi su due documenti fondamentali: Statuto e Atto costitutivo. Si tratta di adempimenti burocratici che ne segnano di fatto e vanno redatti dinanzi ad un Notaio.

Correlati a questi due atti principali, vi sono altre attività: attribuzione codice fiscale e partita Iva, apertura PEC, iscrizione albo società cooperative, iscrizione albo regionale delle cooperative sociali, vidimazione libri sociali, ecc.

È fondamentale, quindi, seguire ogni passo di questa fase con grande scrupolosità: noi siamo professionisti con anni di esperienza alle spalle e possiamo affermare con sicurezza che di cooperative ne abbiamo viste nascere tante.

Possiamo affiancarti quando andrai dal Notaio a formalizzare l’atto di costituzione e supportarti quando avrai bisogno di aiuto nello svolgimento degli adempimenti iniziali che lo ripetiamo, sono importantissimi.

Un buon inizio rende tutto il percorso più agevole. Se sei consapevole di ciò, non rischiare di perdere tempo prezioso! Noi possiamo fornirti consulenza per aiutarti a costituire in maniera veloce e corretta la cooperativa che desideri.

 

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni

Se desideri parlare con noi prendi un appuntamento scegliendo il tipo di consulenza che preferisci:


Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form: