Informazioni12 Maggio 2016di Danilo GonellaTempo di Bilanci, hai pensato ai Libri Sociali?

https://cooperativeonline.it/wp-content/uploads/2016/05/Libri-sociali-vert-1280x1916.png

Questo è un periodo denso di scadenze e adempimenti, siamo tutti impegnati nell’invio dei bilanci approvati a fine aprile e fra poco ci concentreremo sulla redazione delle dichiarazioni dei redditi ed i conseguenti versamenti delle imposte, che sono già state calcolate ed inserite nel bilancio.
Senza considerare che è iniziato il biennio delle revisioni e quindi presto busserà alla porta delle cooperative il revisore che tra le tante cose chiederà notizie dei libri sociali.
A questo punto la domanda viene spontanea:

Avete controllato i Libri Sociali? Sono aggiornati correttamente?

Per aiutarvi cercheremo sinteticamente di spiegare il significato dei vari libri:

Libro Verbali Consiglio di Amministrazione

E’ il libro nel quale vanno trascritti i verbali del Consiglio di Amministrazione, normalmente il verbale di approvazione della bozza del bilancio (dev’essere fatto entro 90 giorni dalla chiusura dell’esercizio) e i verbale di ammissione e recesso dei soci fatti durante l’anno.

Libro Verbali delle Assemblee

E’ il libro nel quale vanno trascritti i verbali delle Assemblee di approvazione del bilancio oltre ai vari verbali delle adunanze dell’assemblee fatte durante l’anno.

Libro Soci

E’ il libro forse più importante nel quale vanno trascritti tutti i dati anagrafici dei soci, le date di ammissione e recesso nonché il numero progressivo di iscrizione. Devono essere aggiornati ogni volta che l’organo amministrativo accetta la domanda di ammissione o il recesso.

La corretta tenuta dei Libri Sociali è il migliore biglietto da visita che abbiamo per dimostrare di essere realmente una cooperativa!

Per ulteriori approfondimenti contattami scegliendo la consulenza desiderata:

Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:


     

    Disclaimer di responsabilità.
    Il presente articolo, pubblicato in data 12 maggio 2016, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
    Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità.
    I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.

    Share