Revisioni 2023/2024 – conto alla rovescia per il pagamento del contributo

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 159 del 10 luglio 2023 il Decreto Ministeriale 26 maggio 2023 “Contributo di vigilanza dovuto dalle societa’ cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle societa’ di mutuo soccorso per il biennio 2023-2024” che definisce il contributo per le spese relative all’attività di vigilanza dovuto dalle società cooperative per il biennio 2023 – 2024.
Per un approfondimento sul contributo di revisione vi invitiamo a leggere l’articolo “La revisione delle cooperative

Quando?

Il conto alla rovescia per il pagamento scade il 9 ottobre 2023 (novanta giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale).
Il termine del pagamento per le società di nuova costituzione è di 90 giorni dalla data di iscrizione nel registro delle imprese.

Quanto?

Il contributo di revisione per il biennio 2023/2024 deve essere calcolato sulla base dei parametri rilevati dal bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Chi?

Tutte le società cooperative, compresi gli enti in scioglimento volontario, sono obbligate al versamento del contributo di revisione; ne sono escluse le cooperative soggette a liquidazione coatta amministrativa, scioglimento per atto d’autorità, fallimento o gestione commissariale.

Le cooperative aderenti ad un’Associazione (es. Confcooperative) devono pagare il contributo seguendo le modalità indicate dall’Associazione.

Le cooperative che aderiscono ad una associazione dopo la data di scadenza del versamento, devono versare il contributo di revisione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Le cooperative che si costituiranno dopo il 31/12/2023 sono esonerate dal pagamento del contributo di revisione.

Scarica l'ebook gratuito sulla Costituzione e apertura di una Cooperativa

E se mi dimentico?

Ai sensi dell’art. 15 c. 5 L. 59/92, in caso di ritardato pagamento del contributo è prevista, oltre agli interessi legali, una sanzione pari al 5% del contributo evaso, se il versamento è avvenuto entro 30 giorni dalla data di scadenza; oltre la sanzione è pari al 15% del contributo evaso.
Il mancato versamento del contributo di revisione la cooperativa decade dalle agevolazioni fiscali e di altra natura, previsti dalla vigente normativa.

 

Cooperativeonline.it è lieta di affiancarti e supportarti grazie alla nostra competenza e alla nostra professionalità. Per qualsiasi informazione, contatta il nostro esperto del COOL Team Danilo Gonella.

Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:


     

    Disclaimer di responsabilità.
    Il presente articolo, pubblicato in data 21 settembre 2023, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
    Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia oppure tramite una nostra consulenza professionale di 30 o 60 minuti; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità.
    I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.

    Share