Stiamo entrando in un periodo denso di scadenze e adempimenti, siamo tutti impegnati nella predisposizioni dei bilanci da approvare entro fine aprile e fra poco più di due mesi ci concentreremo sulla redazione delle dichiarazioni dei redditi ed i conseguenti versamenti delle imposte, che saranno già state calcolate ed inserite nel bilancio.
Senza considerare che molte cooperative saranno soggette alle revisioni e quindi presto busserà alla loro porta il revisore che tra le tante cose chiederà notizie dei libri sociali.
A questo punto la domanda viene spontanea:
Avete controllato i Libri Sociali? Sono aggiornati correttamente?
Per aiutarvi cercheremo sinteticamente di spiegare il significato dei vari libri:
Libro Verbali Consiglio di Amministrazione
E’ il libro nel quale vanno trascritti i verbali del Consiglio di Amministrazione, normalmente il verbale di approvazione della bozza del bilancio (dev’essere fatto entro 90 giorni dalla chiusura dell’esercizio) e i verbale di ammissione e recesso dei soci fatti durante l’anno.
Libro Verbali delle Assemblee
E’ il libro nel quale vanno trascritti i verbali delle Assemblee di approvazione del bilancio oltre ai vari verbali delle adunanze dell’assemblee fatte durante l’anno.
Libro Soci
E’ il libro forse più importante nel quale vanno trascritti tutti i dati anagrafici dei soci, le date di ammissione e recesso nonché il numero progressivo di iscrizione. Devono essere aggiornati ogni volta che l’organo amministrativo accetta la domanda di ammissione o il recesso.
La corretta tenuta dei Libri Sociali è il migliore biglietto da visita che abbiamo per dimostrare di essere realmente una cooperativa!
Cooperativeonline.it è lieta di affiancarti e supportarti grazie alla nostra competenza e alla nostra professionalità. Per qualsiasi informazione, contatta il nostro esperto del COOL Team Danilo Gonella.
Se invece preferisci scriverci, compila il seguente form:
Disclaimer di responsabilità.
Il presente articolo, pubblicato in data 18 febbraio 2022, rappresenta una nostra personale interpretazione: è fornito a titolo gratuito e non si configura quale consulenza professionale, essendo il fine meramente informativo e divulgativo.
Le informazioni contenute nel presente articolo, nonché quelle contenute nel sito cooperativeonline.it, devono essere verificate con il proprio professionista di fiducia oppure tramite una nostra consulenza professionale di 30 o 60 minuti; ne consegue che l’utilizzo delle informazioni qui contenute, o di quelle reperite sul sito cooperativeonline.it, è a vostro totale rischio e/o responsabilità.
I testi dei provvedimenti reperibili sul sito cooperativeonline.it direttamente o mediante link, non sono ufficiali. In tal senso si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o difformità dal testo ufficiale.